Benvenuti in Priminsicurezza

Produzione abiti da lavoro, articoli antinfortunistici, tempo libero polo e t-shirt.

Vai direttamente ai contenuti della pagina
home | accessibilità | links utili | mappa del sito | contattaci

Menu delle sezioni principali

  • Finalità
  • Regolamento
  • Vincitori
  • Migliori Lavori
  • Patrocinanti
  • Rassegna Stampa
Ultimo aggiornamento del sito in data 29/8/2023

Home - Regolamento 3^ edizione

"Primi in sicurezza, premio Emilio Rossini" è una gara-ricerca rivolta alle scuole materne, elementari, medie e medie superiori promossa da Rossini Trading in collaborazione con la rivista "Okay!". Classi scolastiche e singoli ragazzi, vi potranno prendere parte producendo e realizzando, entro la data del 15 marzo 2005, lavori, ricerche ed elaborati sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. Si suggeriscono alcune piste di ricerca, accanto alle quali ogni classe potrà svilupparne altre.

PROPOSTE DI ATTIVITÀ

1 - Gli incidenti sul lavoro: come, quando e perchè
Proposta di attività: raccolta di dati, notizie e grafici sul fenomeno degli incidenti in Italia ed in Europa; raccolta e commento di articoli e servizi giornalistici; incontro con un imprenditore per parlare della prevenzione e della sicurezza; visitta ad una fabbrica o ad un ufficio per descriverne gli impianti, le attrezzature, le condizioni di sicurezza.
2 - Vi racconto un incidente sul lavoro
Proposta di attività: intervista ad una persona che ha vissuto l'esperienzadi un infortunio sul lavoro; incontro con un medico che illustra le conseguenze fisiche (menomazioni, difficoltà di movimento, eccetera) connesse con un infortunio sul lavoro.
3 - Quando capita in famiglia
Proposta di attività: verificare se un incidente sul lavoro ha coinvolto mamma, papà o un parente; effettuare un sondaggio fra le famiglie degli alunni sui principali rischi degli ambienti di lavoro;farsi raccontare dai genitori le paure ed i timori che essi provano in un ambiente di lavoro; chiedere ai genitori se negli ambienti di lavoro sono rispettate le condizioni di sicurezza.
4 - Un messaggio per la prevezione
Proposta di attività: creare uno slogan, un poster, un disegno, uno spot televisivo, un "jingle" radiofonico, una t-shirt, un gioco da tavola,un gioco-quiz, o altro, che aiutino a prendere coscienza del problema degli incidenti sul lavoro o della necessità di prevenirli.
5 - 626, una legge da conoscere
Proposta di attività: lettura e commento in classe di alcune delle principali disposizioni della Legge 626; su cosa prevede la Legge 626 in caso di lotta antincendio, uso dei dispositivi di protezione individuale, uso degli strumenti video, lotta ai rumori.

COME FARE E DOVE INVIARE

I lavori di "Primi in sicurezza" potranno essere eseguiti in piena libertà espressiva e creatività. Accanto alle piste suggerite, potranno esserne sviluppate altre, secondo gli interessi e le attenzioni di ogni singola classe.
- Potranno essere realizzati: disegni, posters, album fotografici, testi, spot promozionali, video, cd-rom, audiocassette, giochi da tavolo, quiz, test, sondaggi, t-shirt, bandane, cappellini. Potranno essere presentati articoli pubblicati sui giornalini scolastici. 
- Tutti i lavori di "Primi in sicurezza" dovranno pervenire entro il 15 marzo 2005 alla redazione di Okay! al seguente indirizzo: Okay!, presso Litostampa, via Corti 51, 24126 Bergamo.      
- Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro: nome della scuola, indirizzo completo, località e provincia di residenza, nominativo del docente referente, numero telefonico o fax.
- La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bergamo a fine maggio 2005, in coincidenza con l'apertura della mostra-vendita dei lavori.
- Le scelte della commissione giudicatrice sono insindacabili. I lavori non si restituiscono; si invitano le classi a conservarne una copia (o fotocopia).
- La Rossini Trading si riserva il diritto di promuovere iniziative ed attività (pubblicazioni, mostre, convegni, eccetera) con il materiale didattico pervenuto alle scuole.

Dal 2018 al aprile 2024, il concorso "Primi in sicurezza, premio Emilio Rossini" ha continuato a impegnare attivamente scuole di ogni ordine e grado nell'ambizioso obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro. In un contesto sempre più sensibile alla tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, Rossini Trading ha mantenuto la collaborazione con la rivista "Okay!" per rendere possibile questa importante iniziativa.

Proposte di attività innovative

Le attività proposte durante questo periodo sono state rivolte a coinvolgere gli studenti in percorsi di ricerca e sensibilizzazione su varie tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. Oltre alla raccolta di dati e alla visita a imprese per conoscere le buone pratiche, si sono organizzati incontri con esperti del settore e si è dato spazio all'esplorazione di tematiche legate agli infortuni sul lavoro in ambito familiare. Questo approccio ha permesso agli studenti di acquisire una consapevolezza più ampia sui rischi e sulle misure preventive.

Ruolo delle piattaforme online nella partecipazione

Nell'era digitale, le piattaforme online hanno svolto un ruolo cruciale nella partecipazione al concorso. Le scuole hanno potuto inviare i loro lavori e interagire con la redazione di "Okay!" tramite portali web dedicati, semplificando il processo di partecipazione e rendendo più accessibile l'invio dei progetti. Inoltre, queste piattaforme hanno offerto risorse didattiche aggiuntive e possibilità di networking tra le scuole partecipanti.

Focus sulla sicurezza nei casinò online

Durante questo periodo, l'attenzione si è concentrata anche sul tema della sicurezza nelle transazioni finanziarie online, con particolare riferimento alle piattaforme di gioco d'azzardo virtuale. La crescente diffusione dei casinò online ha reso cruciale l'adozione di sistemi di pagamento sicuri e affidabili per proteggere i dati finanziari degli utenti e prevenire frodi e abusi. Le piattaforme di gioco hanno dovuto adeguarsi a normative sempre più stringenti in materia di sicurezza dei pagamenti, implementando soluzioni avanzate per garantire la protezione dei giocatori.

Il concorso "Primi in sicurezza, premio Emilio Rossini" è un'iniziativa di grande rilievo che mira a sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado sui temi della sicurezza e della prevenzione degli incidenti. Nell'ambito della sicurezza digitale, particolare attenzione viene data alla protezione dei dati nei pagamenti online, un tema di crescente importanza anche per i casinò online.

Tra i metodi di pagamento più sicuri e innovativi utilizzati nei casinò online figurano Apple Pay, AstroPay, Bitcoin Cash e Bitcoin. Questi sistemi, insieme a bonifici bancari, carte di credito e debito, carte prepagate, Google Pay, Dogecoin, EcoPayz, Ethereum, Flexepin, Jeton, Litecoin, MiFinity, MuchBetter, Neosurf, Neteller, OnShop, PayPal, Paysafecard, Postepay, Rapid Transfer, Ripple, Skrill, Tron, Trustly e USDT, garantiscono transazioni sicure e protette, offrendo tranquillità agli utenti.

"Primi in sicurezza, premio Emilio Rossini" è una gara-ricerca rivolta alle scuole materne, elementari, medie e medie superiori promossa da Rossini Trading in collaborazione con la rivista "Okay!". Classi scolastiche e singoli ragazzi, vi potranno prendere parte producendo e realizzando, entro la data del 15 marzo 2005, lavori, ricerche ed elaborati sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. Si suggeriscono alcune piste di ricerca, accanto alle quali ogni classe potrà svilupparne altre.



Fine contenuti della pagina